La nostra collaborazione con Frad e Gina + intervista a Frad

gruccialterna_frad_gina_nera-3gruccialterna_frad_gina-5

Le nostre collaborazioni non nascono mai per caso e questa con Frad è sicuramente una delle più avvincenti e meravigliose che ci sia capitata. Frad è una fumettista romana e il suo personaggio chiave è Gina, ed è proprio lei che trovate sulle nostre T-shirt.

Da prima ci hanno colpito i fumetti di Frad, lo spirito di ironia e contemporaneità dei temi trattati e la “semplicità” dei drammi. E poi siamo state ispirate dalla personalità della stessa Frad con cui è stato naturale e stimolante lavorare per far nascere questa Capsule Collection.

Per questa collaborazione abbiamo pensato a tre T-shirt con tre differenti interpretazioni di Gina create da Frad appositamente per noi e un capo del tutto nuovo, realizzato esclusivamente per questa Capsule Collection: una felpa con zip e una stampa in vinile di Gina.

Sì, l’ammettiamo ci siamo divertite con questa collaborazione. Le T-shirt e le felpe sono disponibili in atelier e online su www.gruccialternastore.com

 

frad felpe

Abbiamo fatto un giro con Frad durante il suo passaggio a Bologna e non ci siamo fatte scappare l’occasione di farle due domande in più su di lei e il suo lavoro ma soprattutto ne abbiamo approfittato per scattarle qualche fotografia mentre provava una delle nostre felpe con “Golden Gina”.

Qui di seguito trovate la nostra chiacchierata .

Ciao Fra… ci racconti come nasce Frad?

Frad è un progetto che avevo in mente già da qualche anno, ma sono riuscita a lavorarci come volevo soltanto dopo aver finito la scuola di Comics a Roma; mi capita spesso di pensare a progetti e poi non iniziarli o non portarli a termine, sono poco costante e spesso un po’ pigra ma questa volta ci ho creduto di più e gli ho dato la giusta importanza e questo mi ha ripagata! Mi è sempre piaciuta l’idea di portare un po’ di umorismo su temi spesso trattati appunto con “dramma”!

La storia di Gina qual’è?

Gina è la spalla di Frad, nonostante sia una vagina! È nata per caso, in modo spontaneo, un giorno ho pensato a una vignetta dove inserire questo personaggio e poi è diventato una costante, si è impossessata delle vignette! Ogni tanto i personaggi vanno per conto loro, solo dopo mi sono accorta che Gina rappresenta una parte di me, un dualismo interno forte, infatti come personalità è opposta a Frad.

Com’è vedere Gina sui nostri capi?

È stato emozionante, soprattutto perché non sono capi qualsiasi ma c’è una cura e attenzione diversa. È una grande soddisfazione questo progetto per me e anche vedere le persone che apprezzano ciò che fai, tanto da indossarlo!

Frad, vogliamo raccontare com’è nata la nostra collaborazione.

È nata prima l’amicizia e poi la collaborazione, questo possiamo dirlo. Un giorno ho scritto un messaggio a Ilenia dove le dicevo che volevo posare indossando qualche capo di Gruccialterna, fare da modella per voi insomma! Ilenia mi ha risposto che per me aveva progetti anche più ambiziosi, mi ha detto cosa aveva in mente e io ho accettato subito! È stata una collaborazione vera e fatta col cuore, Ilenia è venuta a Roma da me e siamo state due giorni a lavoraci, a fare bozze, a pensare allo stile, alle stoffe, mi ha reso partecipe di tutto e mi ha lasciata libera di esprimermi, è una rarità collaborare in questo modo!

IMG_5506-Modifica

frad felpe frad felpe frad felpe

Frad indossa la felpa Gina realizzata in esclusiva per questa collaborazione e una delle camicie di Gruccialterna.

Per sapere di più su Frad, seguite la sua pagina Facebook .