Female Inspiration – Collaborazione con Daria Derakhshan

Anche se l’anno è appena iniziato noi vogliamo già presentarvi una delle collaborazioni che abbiamo intrapreso con un’artista fiorentina, Daria Derakhshan. Abbiamo chiamato questa collaborazione Female Inspiration e abbiamo lasciato a Daria la possibilità di esprimere al meglio la potenza del suo tratto e dei suoi colori sulle nostre T-shirt.

Patti Smith

Questa storia nasce diversi mesi fa quando noi di Gruccialterna siamo rimaste un po’ ferme davanti a tutte quelle bellissime scritte femministe che hanno invaso i nostri armadi, ce ne siamo state ferme ad osservare, ne abbiamo acquistate alcune da brand americani, quindi le originali, e le abbiamo indossate con orgoglio. Qualcuno si è affacciato in atelier chiedendoci se anche noi avessimo quelle scritte e con un sorriso abbiamo risposto di no. Per noi non aveva senso.

Ma noi siamo donne e questo atelier nasce per le donne, sentivamo dunque che c’era un bisogno anche da parte nostra di esserci in questo urlo generale, questa rivoluzione che ci auguriamo esca dalle T-shirt e si insinui nelle nostre vite quotidiane, tra chi vive con noi e condivide la nostra realtà.

Abbiamo pensato di farlo con un’artista donna e con i personaggi che sono dentro di noi, che ci hanno ispirato da lontano con le loro vite e carriere, che nel loro piccolo hanno fatto delle rivoluzioni e hanno aiutato noi a farne altre nella nostra vita.

Questo è il risultato:

Female Inspiration

Tutte le T-shirt saranno disponibili in atelier e online su gruccialternastore.com dal 17 Gennaio.

 

 

Vivienne Westwood

Ellen Degeneres

 

Il tratto POP di Daria ci ha veramente rapite e per questo vogliamo farvi conoscere meglio questa artista. Godetevi l’intervista che le abbiamo fatto.

Ciao Daria, presentati.

Certo! Sono Daria Derakhshan,
una graphic designer e illustratrice. 
Ho sempre avuto il pallino per il disegno
, abituata a colorare le pareti di casa fin da piccola incoraggiata dalla mia famiglia a fare cose creative. Mi sono diplomata al liceo artistico di Firenze. 
Dopo gli studi universitari presso la facoltà di Lettere e Filosofia
sotto Archeologia, ho capito che dovevo ritornare alle mie origini e mi sono
 diplomata presso la Scuola Internazionale Comics di Firenze come grafica pubblicitaria. Amo l’arte in tutte le sue forme ma prediligo la pop art che rappresenta 
 appieno quello che voglio comunicare. Amo viaggiare, andare ai concerti ma, soprattutto il mondo della moda.

Ci parli un po’ del tuo stile?

In tutto ciò che faccio c‘e’ tanto del movimento della pop art, uno stile che adoro pieno di colore, irriverente, frizzante, 
fuori dalle righe, può piacere o no ma di sicuro si fa notare! Questo è quello che cerco di riproporre, mi piace molto illustrare icone dell’arte e della musica ma non solo.

Cosa ti ha spinto a collaborare con un piccolo brand come Gruccialterna?

Premetto che adoro il panorama bolognese. 
Bologna è una città aperta, quello che non posso dire della mia amata Firenze. Gruccialterna ha subito attirato la mia attenzione, avete una particolare cura per il dettaglio, nulla è scontato e date la possibilità a talenti emergenti, punto forza molto importante, che molte altre realtà non prendono in considerazione. Siete un brand vincente su tutti i fronti.

Ogni volta che noi stampiamo un’illustrazione su un nostro capo, ci emozioniamo.
 Per te com’è vedere un capo con una tua illustrazione e sapere che verrà indossato?

Mia madre mi fece stampare una t-shirt con un mio disegno della Disney.
 Mi ha sempre incoraggiato e non smetterò mai di ringraziarla. Mi ricordo quando iniziai
 a stampare in casa le prime t-shirt da regalare ai miei amici, una grande emozione.
 Arrivare ad una creazione in atelier e indossata non in maniera “amatoriale” ma da professionisti, mi ha emozionato davvero tanto.

Ti abbiamo chiesto di collaborare con noi per qualcosa che sottolineasse le nostre eroine femminili, alcune delle donne che seguiamo e che con le loro vite hanno fatto piccole rivoluzioni. Cosa pensi al riguardo?

L’altra grande qualità che avete è proprio quella di esaltare e dare voce a donne
 che hanno fatto la storia ciascuna nel proprio campo. Diffondere le opere delle autrici di queste piccole rivoluzioni, 
è un modo perfetto per tenere in alto il concetto di “donna”.

Daria Derakhshan  – Facebook | Instagram

Sito Web www.dariaderakhshan.com


Giovedì 1 Febbraio ci sarà la mostra in occasione di SetUp plus, POP DESIGN FEMALE INSPIRATION – stampe realizzate da Daria Derakhshan su 10 personaggi femminili contemporanei.

Un ringraziamento speciale a La Tarma per aver indossato le nostre magliette.